Oggi apriamo la terza tappa del blog tour dedicato al libro ” La città delle streghe” di Luca Buggio con la recensione del libro.
Siamo nella Torino magica e piena di superstizioni, la Torino delle streghe e dell’uomo del Crocicchio, siamo nel 1700.
Un bel romanzo storico, con atmosfere gotiche e soprattutto con il pathos di un thriller.
I protagonisti sono Gustin e Laura. Il primo è un monello di strada che vive di espedienti che viene “perdonato” dei suoi misfatti dal Duca, a patto di diventare il suo uomo di fuducia, colui che si occupa dei lavori sporchi senza troppi scupoli, ma del resto non può scegliere, o questo o la forca.
Laura invece è una ragazza di fede valdese costretta a scappare da Nizza dove la sua fede è invisa, alla volta di Torino insieme alla sua famiglia, durante il viaggio la ragazza deve affrontare terribili prove, ed una volta arrivata a Torino imbattersi in tantissimi strani delitti… Laura ha un dono riconosce, sente ed è temuta dalle streghe” le masche”. Le vite dei due ragazzi si incrociano senza incontrarsi mai e questo fa pensare ad un seguito della storia. In questo thriller mozzafiato, man mano che si procede nella lettura, la tensione sale fino ad arrivare alle pagine finali dove si sciolgono tutti i nodi.
Il tutto è raccontato con scrittura sapiente, attenta ai particolari storici, e con magnifiche descrizioni che ti fanno entrare pienamente nella storia . I tanti personaggi che ruotano intorno ai protagonisti sono perfattemente inseriti nel contesto storico del romanzo. L’uso del dialetto è piacevole e pertinente ed aiuta ad entrare nel contesto e rendere credibile anche storicamente la storia raccontata.
Molto bravo Luca Buggio, un libro che consiglio di leggere a tutti gli amanti dei romanzi storici che amano la suspance ed un pizzico di esoterismo.
.
per leggere l’articolo sul blog ecco il link
Blog Tour la Città delle Streghe di Luca Buggio