Come già avevo fatto quand’è uscita la Città dell’Assedio, oggi vorrei farvi dono di un contenuto “multimediale” per la Città dei Santi. Sapete già che l’ascolto delle musiche mi aiuta a sviluppare la fase creativa, visualizzando le scene e facendomene suggestionare.
Ho già pubblicato un post dove raccontavo i suggerimenti musicali per l’ascolto della Città delle Streghe e della Città dell’Assedio. In questo terzo libro le colonne sonore sono tante e tanto intense e spero potranno affascinare anche voi: seguite dunque i link per essere portati nella pagina Youtube corrispondente.
Partiamo da uno degli eventi più emozionanti dell’assedio di Torino, ossia la battaglia del 27 agosto detta “di San Secondo”. Il momento, cioè, in cui alcuni difensori della Cittadella vedono (o credono di vedere) i Santi schierati sulle mura in difesa di Torino. La musica è tratta dalla colonna sonora del film “Ember – La città di Luce”. Mentre scrivevo e ascoltavo, mi sembrava di vedere i soldati che tremano per lo scontro imminente, i tamburini che rullano i tamburi, di sentire gli ordini degli ufficiali in italiano e tedesco. Poi… all’improvviso… ecco i Santi sugli spalti e la battaglia che si scatena.
Prima della battaglia di San Secondo c’è uno scontro un po’ sovrannaturale, in una cascina di Vanchiglia, di cui Laura è testimone. La musica di sottofondo è anche lei una colonna sonora, di uno sceneggiato anni 90, suonata e cantata dagli E-nomine, intitolata Drachengold. Per me è diventato “il tema di Amedeo”. Peccato per l’inserto della voce femminile a metà canzone che rovina l’atmosfera, ma per il resto è davvero perfetta.
Villa Rosignano e il Drago hanno un loro tema, l’inquietante “Le devoreur” degli Elend. A me bastava ascoltarla per avere i brividi.
Dal Drago al Toro, ecco il tema con cui il difensore di Torino appare alla vista di Gustìn, in un momento davvero topico della storia. La musica è dei Dargaard, e si intitola Fires Dominion: nel brano si può sentire anche la voce, incorporea e fangosa, del Drago.
Da qui alla resa dei conti il passo è davvero breve, e la colonna sonora è affidata ai Rhapsody, in un brano che manco a farlo apposta si intitola Lux Triumphans.
Da qui in poi la storia prende una sfumatura più dolce e malinconica.
Gustìn e Laura assistono ai festeggiamenti per la vittoria del Duca di Savoia contro i francesi, e poi… e poi. Chi l’ha letto lo sa. La musica che mi ha ispirato la scrittura di quel capitolo è dei Qntal: “Von den Elben”.
E per concludere l’epilogo, affidato nuovamente ai Dargaard con “Temple of the moon“.
Per inciso, è stata proprio una canzone, quando stavo pianificando gli eventi di quella che sarebbe diventata la trilogia dell’assedio, a suggerirmi come far finire la storia, ed è una canzone italiana. Ascoltare la musica e fate attenzione al testo, capirete cosa intendo. Stadio: “Ballando al buio”.
Vi invito a ripensare ai diversi momenti della storia, o meglio a rileggerli, con la musica di sottofondo. Vi sentirete più vicini a come mi sentivo io mentre li scrivevo.
Gli ultimi aggiornamenti
Gli archivi
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Luglio 2023
- Maggio 2023
- Dicembre 2022
- Settembre 2022
- Luglio 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Gennaio 2022
- Novembre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017